sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

COME DIFFERENZIARE LA DIETA VEGANA DA QUELLA VEGETARIANA

05:37 Posted In Edit This 0 Comments »

Sei un vegano o un vegetariano? I due termini “vegano” e vegetariano” creano a volte un po’ di confusione. Molti sono portati a credere che l’uno o l’altro termine sia la stessa cosa , che i “seguaci” dell’una e l’altra dieta abbiano le stesse abitudini alimentari, e che si tendi solo apparentemente a differenziarli tra loro, a livello di terminologia.
In sostanza i due termini, pur avendo delle somiglianze, sono tra loro abbastanza differenti nella sostanza. Impariamo a capire ciò che unisce e separa nel contempo un vagano da un vegetariano. Innanzitutto entrambi hanno fatto una scelta di vita del tutto singolare. Quale?

1° STEP
In verità si decide di diventare vegani o vegetariani per tanti motivi. Possono esserci problemi salutistici, preoccupazioni ambientali, motivi religiosi, etici e un grande amore e rispetto per gli animali . Si può dire che la maggior parte dei vegani iniziano come vegetariani e poi si allontanano da essi, divenendone quasi la sponda estrema. Una cosa che li accomuna è il non mangiare carne di origine animale. Al confronto però dei vegani, pur nell’univocità del
consumo di vegetali e nell’esclusione in tutto o in parte di alimenti provenienti dal mondo animale, i vegetariani hanno un’ampia scelta di diete da seguire.
Vediamo quali sarebbero e che nome avrebbero queste diverse diete. C’è la dieta “latto-ovo”, quella cioè che accanto a frutta e verdura si dà la possibilità di consumare latte e uova , con il divieto perentorio di consumare qualsiasi tipo di carne, sia carne rossa che bianca. Ci sono
i latto-vegetariani che, escludono dall’alimentazione carne e uova e accanto alle verdure e ai legumi vi aggiungono i latticini. Gli ovo-vegetariani che, come si può già dedurre dalla
parola stessa, usano assumere nella dieta solo le uova ed escludono il latte.

2° STEP
In ultimo c’è la dieta seguita dai pollo-vegetariani e dai pesco-vegetariani.
Nella dieta dei primi non rientra alcun tipo di carne rossa ma solo carni
bianche, in quella dei secondi vengono esclusi tutte le carni rosse e bianche, ad eccezione di quelli dei pesci. Va puntualizzato pertanto che è normale accomunare i vegetariani doc e i vegani nel termine generico e unico di “vegetariani”, intendendo riferirsi a tutte quelle persone che non usano mangiare carne di ogni tipo, né latticini e né uova, ma solo vegetali.



Però, pur in questo quadro generale di comunanza, bisogna fare una specifica non insignificante. Quando usiamo il termine “vegano”, dobbiamo restringere di gran lunga l’angolo di visuale del vegetarismo.
Con esso infatti si vuole indicare un gruppo più specifico di persone che non solo non mangiano alcun tipo di carne, ma che non adottano alcun prodotto di origine animale in tantissimi altri campi, che non sono esclusivamente alimentari.


3° STEP
Perché abbiamo definito precedentemente i vegani come la sponda estrema dei vegetariani? Perché la loro posizione, in quanto ad alimenti e oltre, è molto più estremista dei vegetariani. In parole povere sono molto severi con se stessi. Non solo non mangiano carne, né rosse e né bianche, ma neppure uova, latticini, pesce e derivati.
D’altronde è difficile che tu possa imbatterti in un vegano al ristorante. Perché? Perché egli, non frequenta questo tipo di locale, per paura che i cibi somministrati possano venir fritti o cucinati con grasso di animale.

La loro posizione estrema si spinge oltre l’alimentazione , fino all’abbigliamento e a tante altre categorie del vivere. Sono particolarmente attenti ai loro vestiti. Non indossano capi in pelle o pellicce, né maglie o calze di lana, e quant’altro possa provenire da fibre animali.
In genere fanno uso di capi provenienti solo dal mondo delle fibre sintetiche. Per fare qualche esempio di questa posizione estrema, i vegani stanno attenti anche all’equipaggiamento delle loro automobili. Niente di quanto contenuto in esse , dovrà provenire dal mondo animale.

4° STEP
Uno sguardo attento lo dirigono anche all’arredo casa in quanto a mobili, divani, poltrone e company. Inoltre non usano prodotti di bellezza che contengono ingredienti di origine animale o che magari sono stati testati sugli animali.
Tutto sommato i vegani sono contro ogni crudeltà e sfruttamento degli animali a qualsiasi titolo e a qualsiasi livello, anche a livello d’inserimento degli stessi negli zoo e nei famosi combattimenti . Ma non solo!
Essi si oppongono ad ogni forma di test animali nei laboratori di ricerca medica e nel campo dei cosmetici. Quindi si possono definire dei veri e propri attivisti e strenui difensori dei diritti degli animali. In tale ottica la dieta vegana diviene ed è una dieta assai rigorosa.
Il loro punto di vista, per quanto attiene gli animali, è quello di rigettare, senza se e senza ma, qualsiasi tipo di commercializzazione di animali, perché sono consapevoli che la commercializzazione porta ad assumere nei confronti degli animali dei comportamenti disumani e di non rispetto della vita.
Oltretutto l’uso di metodi crudeli nei confronti degli animali sono messi in campo massimamente per ricavarne solo ed esclusivamente degli interessi economici . In genere gli animali che vengono allevati, per essere poi carni da macello su un mercato competitivo, sono comunemente e costantemente tenuti in condizioni disumane e uccisi con una crudeltà ingiustificabile.

0 commenti: