sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

IL BRUCO E LA FARFALLA: morale della storia

13:27 Posted In Edit This 0 Comments »

Un piccolo bruco camminava verso un’alta montagna. Lungo la strada incontrò un grillo che gli
domandò: “Dove vai?”. Senza arrestare il suo passo, il bruco rispose: “Ieri
sera ho fatto un sogno nel quale mi trovavo sulla cima di una montagna e da lì potevo vedere tutta la valle. Oggi voglio realizzare il mio sogno”. Alquanto sorpreso il grillo disse al bruco: “Devi essere pazzo! Come farai ad arrivare fin là? Tu, un piccolo bruco, ahahahah....??
Per te, una pietra sarà una montagna, una piccola pozzanghera sarà un mare, e
qualsiasi ramo sarà una barriera
impossibile da oltrepassare.” Ma il piccolo bruco era già lontano e non lo sentì nemmeno. I suoi tanti e piccoli piedi non si arrestarono. Incontrò poi uno scarafaggio: “Dove vai con tanto sforzo?” Il piccolo bruco ripetè quanto aveva già detto al grillo: “Ieri sera ho fatto un sogno….” Allora anche lo scarafaggio si mise a ridere, e disse: “Nemmeno io, con le mie grandi zampe e con i miei grandi salti potrei affrontare un’impresa simile”. E continuando a ridere rimase ad osservare il piccolo bruco mentre continuava imperturbabile il suo percorso. La stessa cosa gli fu ripetuta dagli altri animali che incontrò lungo la strada: talpa, ragno, rana e fiore. Tutti gli consigliarono di desistere e di fermarsi, dicendogli: “Non arriverai mai..!” Ma il piccolo bruco continuò a camminare, perché dentro di sé sentiva che doveva assolutamente farlo. Stanco e senza forze, decise di fermarsi per riposare.
Con un ultimo sforzo si preparò un posto per dormire.
“Cosi mi sentirò meglio” pensò tra sé. Ma quella notte morì. Per giorni e giorni, gli animali vennero a vedere i suoi resti. Lì giaceva l’animale più pazzo del mondo, lì c’era l’ultimo rifugio di un piccolo bruco morto per inseguire un sogno.
All’improvviso però tutti ebbero modo di assistere ad un grande miracolo. Quel bocciolo grigiastro, senza vita, cominciò a rompersi; comparvero un paio di occhi, due antenne e due bellissime ali dai colori stupendi.
Era una farfalla!....
In un istante la meravigliosa creatura prese il volo e raggiunse la cima della montagna.
Il sogno del bruco, per il quale aveva vissuto, per il quale aveva lottato era finalmente diventato realtà.
Tutti si erano sbagliati, solo il bruco no….aveva creduto e lottato, con
fermezza e coraggio, per realizzare il suo sogno!

MORALE DELLA STORIA: Chi la dura..la vince!

E' una storia bellissima senza tempo, che insegna a quanti vedono davanti a loro un orizzonte sempre più ingrigito da eventi avversi a non desistere,  a continuare a percorrere la strada che va oltre l’orizzonte,
a non mollare, perchè, come direbbe loro Pablo Neruda,
“Nessun momento nella vita è così terribile per cedere”.

Tempo verrà e i sogni avranno una loro cittadinanza!  Se intendi farli avverare, cerca di credere fermamente  in essi e, ancor più, in te stesso. Ricordati sempre che "chi la dura...la vince"!

0 commenti: