sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

RISPARMIARE INCHIOSTRO NELLE CARTUCCE PER STAMPANTI

14:09 Posted In , Edit This 1 Comment »
Oggi, con la crisi in atto che c’è, risparmiare sull’acquisto delle cartucce non è cosa da poco.
Il costo di esse è abbastanza elevato, al punto che, in alcun casi (e io ne ho fatto esperienza diretta), è più conveniente ricomprarsi una stampante economica con all’interno le cartucce nuove.
Certo ci sono anche negozi appositi dove è possibile ricaricare le cartucce a prezzi accettabili.
Ma come si dice in medicina?
E’ meglio prevenire che curare. Nel nostro caso è meglio risparmiare l’inchiostro e far durare il più possibile le nostre cartucce che rivolgerci subito al portafoglio. Come fare?

1° STEP: Download di ECOFONT

Se dovessi imbatterti in qualche difficoltà di comprensione di quanto detto in questo tutorial, dai un’occhiata alle immagini video di supporto che troverai sotto.
Iniziamo. Devi sapere che, per stampare documenti non ufficiali, c’è un tipo di “font”, che ti fa risparmiare quasi il 30% d’inchiostro perché le lettere che digiti non sono “piene”, ma si avvalgono di parecchi forellini. In parole povere è un font con i buchi.

Puoi essere certo che il suo impiego non ti comporterà problemi di leggibilità del testo, una volta stampato. Si chiama Ecofont e puoi scaricartelo gratis da qui, senza alcun problema, come un qualsiasi altro font.
Se vuoi sapere come scaricarlo, guarda le immagini video di supporto.

2° STEP: Uso della scala dei grigi.
Dalle impostazioni della tua stampante seleziona la modalità di stampa in scala di grigi in luogo di quella a colori.

3° STEP: Meglio grigio che nero
Se, a quanto detto in precedenza sul font, prima di effettuare qualsiasi stampa di documenti, sostituisci il colore grigio al nero ci sarà un ulteriore risparmio d’inchiostro nella cartucce. Come fare? Niente di complicato.
Una volta che hai selezionato, tra i tipi di carattere, il “font Eco” ti basterà cambiare il colore del font da nero a grigio. Visualizza sempre le immagini di supporto.

4° STEP: Impostazione risparmio inchiostro
La tua stampante ha dei parametri che ti permettono di stabilire la “qualità” della stampa, e risparmiare inchiostro. Devi solo impostare e attivare questi parametri. Puoi modificare la “qualità stampa” cambiandola da “Alta” a “normale” oppure “bozza”.
Troverai queste impostazioni cliccando su “Stampa” e poi su “Proprietà” nella finestra di stampa.


Ti potrebbero interessare anche:
Inviare un fax dal pc gratuitamente
Come inviare allegati di grande dimensioni
Risparmiare sulla bolletta del gas e del metano


1 commenti:

forbit ha detto...

Questi consigli per risparmiare l'inchiostro della stampante sono davvero molto utili. Comunque per risparmiare sull'inchiostro si può semplicemente ricorrere all'acquisto delle cartucce compatibili, di ottima qualità ma a prezzi più convenienti.