sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

COME ANIMARE UNA O PIU' FARFALLE

14:29 Posted In Edit This 0 Comments »



Vuoi apprendere ad animare una farfalla? E’ molto facile, ti basterà seguire gli step che ti enuncerò. Una volta che avrai imparato, potrai animare quante farfalle vorrai e farle svolazzare in un campo pieno di fiori.
Per operare devi avere sul tuo pc una programma di grafica e un software per l’animazione. Io ho usato Paint Pro shop e Jasc Animation. Comunque puoi sostituire quest’ultimo con il generatore Picasion (http://picasion.com/).  
1 STEP
Iniziamo. Acquisisci sul desktop del tuo pc due immagini fisse: quella di una farfalla e quella di un bel campo di fiori. Meglio se trovi una immagine di farfalla con file png, perché lo sfondo è trasparente e potrai utilizzarla subito. In caso contrario devi portarla in Paint e rendere trasparente lo sfondo. Questa la procedura da seguire. Vai sullo strumento “lazo” e clicca su “Selezione a mano libera”. In alto sulla barra degli strumenti cerca la voce “Sfumatura” e dai ad essa il valore 0.
Ritorna sull’immagine e con il lazo marcane piano piano i contorni.
2° STEP
Ora portati sull’icona Puntatore e clicca con esso sull’immagine. Quindi fai OK e vedrai ai lati, dove vengono segnalati i livelli, l’immagine della farfalla senza lo sfondo.
Ora trascina questa dal quadro "livelli" a quello centrale e salvala in png.
Se ne ravvedi la necessità, puoi rifinire ulteriormente i contorni con lo strumento gomma.
Sempre con la modalità precedente porta la farfalla sull’immagine del campo di fiori.








3° STEP
 Ora dalla posizione iniziale, con piccoli spostamenti, elabora i vari frames che andranno a formare la gif finale. Puoi spostarla con il mouse in avanti o indietro a destra o a sinistra, come meglio ti aggrada sull'immagine del campo di fiori. Ricordati che per ogni piccolo spostamento che opererai dovrai salvarne il fotogramma e numerarlo.Quanti fotogrammi dovrai fare? Senza dubbio, saranno a tuo piacimento. Diciamo inizialmente un 8-9 fotogrammi o anche di più. Una volta terminati, apri Jasc Animation oppure Picasion, il generatore di gif on line di cui ti dicevo innanzi.
4° STEP
In Jasc  ti basterà strascinare il primo fotogramma e via via tutti gli altri nei vari quadri che seguono . Una volta esaurita questa operazione, clicca su "File" - "Salva con nome" e poi verificane il risultato.
Se vedi che la farfalla si muove troppo velocemente, riporta tutto in Jasc, vai in alto su "Animazione" e dal menù in discesa clicca sulla voce "Proprietà fotogramma". Inserisci un numero superiore a 10 e poi risalva l’animazione. Se invece intendi usare Picasion clicca su “Sfoglia” e inserisci i vari fotogrammi che hai sul tuo desktop. A conclusione clicca su “Create Animation” e farà tutto il generatore gif.
Ti potrebbero interessare anche:
http://cameoblue.blogspot.it/2012/05/animare-uccello.html         (parte prima)
http://cameoblue.blogspot.it/2012/07/come-animare-il-becco-di-un-uccello_16.html (parte seconda)
http://cameoblue.blogspot.it/2013/06/animare-le-ali-di-un-uccello.html

0 commenti: