sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Massima allerta: Infradito killer!!

08:54 Posted In Edit This 1 Comment »
Chi non conosce le famose “infradito”, le pantofole estive composte semplicemente di suola di gomma e di una striscia che s’infila tra l’alluce e l’illice o melluce, che dir si voglia?
Le teenagers, e non solo queste, le usano da anni sia in casa che in città, sia per recarvisi in ispiaggia che per passeggiare di sera sul litorale. Diciamo pure, senza tema si smentita, che questo tipo di “pantofola” è diventata nel corso degli anni una vera e proprio regina dell’estate, perché risulterebbe essere una ciabatta all’insegna della comodità, della praticità e della sportività.


Ma se da un lato sono rilevabili queste caratteristiche positive, dall’altro le infradito sono state additate, già da tempo, dal servizio sanitario britannico come ciabatte che, per assenza di un minimo di plantare, non sono immuni dal causare gravi danni al piedi e alla schiena (dolori, infiammazioni muscolari, irritazioni, distorsioni, vesciche e tanto altro ancora), specie se indossate per un numero rilevante di ore al giorno e in continuazione.

Ora è da circa un mese che a Napoli è scattato il cosiddetto “allarme infradito”. Di cosa si tratta? Le infradito comprate a pochi euro nei mercati rionali o sui litorali partenopei , che imitano una ben nota griff di pantofole da mare, procurano delle ustioni non indifferenti ai piedi . La denuncia è partita dai Verdi Ecologisti che ne hanno chiesto il ritiro immediato dal mercato partenopeo.

Pare però che il problema di queste infradito non sia circoscritto solo all’area partenopea, ma potrebbe interessare addirittura negozi regolari di calzature operanti sull’intero territorio nazionale, dove verrebbero vendute come originali.
Ma da cosa deriverebbe questa loro pericolosità?
Dal fatto che, una volta esposte al sole o lasciate sulla sabbia calda della spiaggia, si verrebbe ad originare una reazione chimica di fusione tra la gomma e certi colori al piombo usati in fase di fabbricazione, reazione questa che comporterebbe un surriscaldamento del materiale di cui sono composte tale da provocare all’istante delle ustioni sulla pelle, una volta calzate.
Tutto questo non può che portare alla conclusione che queste infradito sono state immesse sul mercato usando materiali assai pericolosi, con l'elusione di qualsiasi normativa sulla sicurezza.

Ti potrebbe interessare leggere anche: http://cameoblue.blogspot.it/2013/05/allarme-borsette-una-vera-bomba-di.html
http://cameoblue.blogspot.it/2013/05/come-prevenire-e-rafforzare-le-unghie.html
http://cameoblue.blogspot.it/2013/05/un-deodorante-commestibile-da-laddio-al.html

1 commenti:

Andrea ha detto...

Grazie mille del vostro avviso...