sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Auto: un bene di lusso?

06:49 Posted In Edit This 0 Comments »
Una volta, nella maggior parte dei casi, l’auto  era un bene indispensabile, per lavorare e per semplificare di molto la qualità della vita di chi ne era possessore. Oggi invece possedere  un‘auto  e  mantenerla  è diventato un bene di lusso,  nel senso che produce, per una serie di concause,  un  esborso di denaro non indifferente nel bilancio familiare.  Basti pensare che in 10 anni, e oltre,  le spese ad essa relative sono raddoppiate al punto da  rendere  quanto mai veritiero e inscindibile il  binomio Auto-Lusso .  

L’UNRAE (Unione delle case automobilistiche estere), proprio  riguardo all’Italia, segnala  un recesso non indifferente  nelle  immatricolazione auto che sarebbero calate rovinosamente. Colpa di chi e di che cosa?  Le note dolenti  provengono dal  continuo “lievitare” del costo della benzina e  del gasolio. Ma le assicurazione certamente non sono da meno. Anzi!

Ci viene segnalato  sempre dall’UNRAE che l'Italia avrebbe le polizze più alte d'Europa, addirittura doppie.  Aggiungiamo che se i carburanti hanno avuto in 10 anni un aumento che si aggira intorno all’80 per cento, per  l’Assicurazione  si parla addirittura del  100%, se non di più.  E mica finisce qua! E che dire delle  spese di manutenzione ordinaria, dei pedaggi autostradali, dei pneumatici, dei biglietti parcheggio, delle verniciature e  di tanto altro ancora.
E tutto questo… senza considerare il prezzo d'acquisto dell’auto. E’ inutile allora stupirci quando sentiamo che il mercato delle auto sta crollando e  le concessionarie chiudono. Secondo il  Codacons  (l’associazione dei consumatori),  se una famiglia media italiana vuole mantenere la sua auto, deve sborsare oggi una cifra annuale di  4.000 euro all’anno.

Questo uno dei motivi per cui un italiano su cinque, appena può, preferisce non mettersi alla guida della sua autovettura (Rapporto Aci-Censis).

Che dedurne? Forse stiamo cominciando a far nostra l’idea che possiamo vivere anche senza questo mezzo di locomozione?  E sì, sembra proprio che l’auto dell’oggi  abbia  imboccato il viale del tramonto.  Cosa ci  aspetterà mai  nel domani?
Ti potrebbe interessare leggere anche:
http://cameoblue.blogspot.it/2012/07/codice-della-strada-novita-nellanno.html
http://cameoblue.blogspot.it/2013/02/le-multe-da-non-pagare.html  

0 commenti: