sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

COME PULIRE LA PIETRA LAVICA DEL BARBECUE

10:27 Posted In Edit This 0 Comments »
Se ami fare grigliate aromatizzate, il barbecue a gas con ripiano in roccia lavica è la migliore soluzione. Questa specie  di pietra infatti, grazie alla sua ottima conducibilità termica, assicura agli alimenti  un calore radiante uniforme e un aroma di affumicatura del tutto simile a quello di  una griglia a carbone. Ciò che spaventa però alcuni possessori di questo tipo di barbecue pare che sia, massimamente, la manutenzione della pietra lavica. Spesso ci si domanda come effettuarne la pulizia, una volta che i grassi e i succhi della carne l’avranno annerita.

Usura della pietra e manutenzione

Non c’è chi non sappia infatti che, grigliata dopo grigliata, la pietra lavica tende ad assorbire i grassi dei cibi e quindi per questo motivo va incontro ad usurarsi fino ad averne nel tempo un vero e proprio sbriciolamento, con conseguente sostituzione. Il fenomeno dell’usura è molto facile da riconoscere. Come? Una volta saturatasi di grassi, la pietra sprigiona  intorno un odore di grassi bruciati, sia in fase di semplice accensione che di riscaldamento. Il metodo migliore e più consono a conservare la pietra il più a  lungo possibile  è  quello di porre in campo una manutenzione continua, sistematica della stessa. Basterà intervenire nella maniera che leggerai appresso.

Ogni qualvolta intendi  utilizzare la piastra di pietra lavica per una grigliata, spargi su essa, a barbecue spento, un velo sottile di sale fino. Quindi procedi alla sua accensione per la cottura della tua carne. Quando la grigliata sarà terminata, attendi parecchie ore prima d’intervenire nuovamente, per eliminare i recenti grassi colati. Anzi sarà preferibile che tu  rimanda questa seconda pulizia al giorno dopo, quando la pietra  lavica risulterà  completamente fredda.  Munisciti allora di  un spugna metallica o paglietta non saponata e di una piccola quantità di aceto bianco, che puoi sostituire anche con del sale grosso,  e sgrassa con accuratezza  il piano di cottura. Indi sciacqua con acqua, meglio se tiepida, e alla fine asciuga accuratamente con un panno di cotone.
 

0 commenti: