sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Come fare cestini con materiale vario e per tutte le occasioni

06:29 Posted In Edit This 0 Comments »
Vuoi apprendere come si fanno i cestini? E’ una tecnica tra le più semplici che ci siano. In casa i cestini sono molto utili per riporvi un bel po’ di materiale sparpagliato magari sui mobili, come chiavi, matite, pennarelli, gomme, chincaglierie, trucchi, giocattolini e non ultimo anche per confezionare, uscendo dal convenzionale e in nome dell’economicità, i regalini natalizi.

Cominciamo dunque col menzionare il materiale che ti occorre. Puoi usare la rafia, dei gomitoli di lana residuata (possibilmente doppia), dello spago (parimenti come la lana). Una volta che avrai appresa la tecnica qui descritta, ne potrai realizzare tanti altri, con dei fogli di giornale, delle buste di plastica, dei tessuti jeans o di quel che più ti aggrada. In questi ultimi casi menzionati dovrai semplicemente approntare delle strisce, larghe o strette, in ragione e a misura  del cestino che intendi realizzare e arrotolarle ben strette su se stesse, con un goccino di colla all'inizio, nel mezzo (se ne ravvedi la necessità) e alla fine. Ecco la tecnica.  Per la realizzazione dei  cestini in foto, il materiale usato è stato la rafia e la lana bicolore. La misura, ovviamente, è a propria discrezione. Se ne possono fare di grandi, di medi e di piccoli. I nostri hanno un diametro di 24 cm (quello in rafia) e di 13 cm quello in lana.

Prendi un semplice compasso e, su un pezzo di cartoncino Bristol o altro tipo che hai in casa, fai un cerchio grande quanto ritieni che debba essere il cestino da realizzare. Munita poi di riga, matita e forbici, opera dei tagli a spicchi sul cerchio, tagli tutti uguali e alla medesima distanza gli uni dagli altri, come nell’immagine riportata. Insomma il modello in cartoncino deve essere simile ad un sole con la sua raggiera. Ricordati pertanto di lasciare un cerchio al centro, cerchio che dovrà fungere da base per il cestino. Usa sempre il compasso per delimitarlo.
Una volta che il cartoncino sarà pronto e avrai scelto il materiale con cui realizzare il cestino, comincia a passare il filo (sia esso di rafia, di lana o di chicchessia) sopra il primo spicchio di cartoncino e poi prosegui alternativamente, ora sopra e ora sotto, ora sopra e ora sotto…. e così via, tirando leggermente il filo, man mano che operi. Procedi in questo modo fino a coprire l’intera altezza dei “raggi”.


Giunta alla fine, ferma il filo con un po’ di colla e appronta, a parte, un paio di treccine, con tre fili del materiale che hai già usato. Esse ti serviranno per rifinire il bordo del cestino. Approntate le treccine, spargi un po’ di colla, sia all’interno che all’esterno del bordo, e poi  applicale.



Il lavoro è quasi al termine. Non ti resta che coprire la base. Come fare? Lascia asciugare il tuo cestino e nel frattempo tagliuzza, in piccoli pezzi, i residui di fili rimasti. Prendi la colla e spargine una quantità sul cartoncino di base. Indi prendi i pezzettini tagliuzzati e, premendo leggermente, disponili, alla rinfusa, nel centro. Il tuo cestino è bello e completato.


Ti potrebbe interessare anche:
Come apprendere a realizzare una pupa di pezza
Saper riciclare vecchi centrini e residui di stoffa

0 commenti: