sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Cera sulla tovaglia e sui vestiti? Ecco come rimuoverla

15:03 Edit This 0 Comments »
Durante le feste di compleanno dei nostri figli o le nostre stesse, all’atto dell’accensione delle candeline sulla torta, è molto facile che  ci si possa versare  un po’ di cera sui vestiti o anche sulla tovaglia del tavolo. Senza dubbio non possiamo non essere stizziti per l’accaduto, perché sappiamo benissimo quanto sia difficile rimuoverla. Se cerchiamo impulsivamente di grattarla con le unghie o con altro mezzo, non facciamo altro che peggiorarne lo status. Questo intervento infatti, specie se la cera è ancora calda, è sbagliato e servirà soltanto a distribuire la macchia ancor di più sul tessuto. E allora come intervenire? Facciamo ricorso, come spesso accade, ai vecchi intramontabili rimedi della nonna. La prima cosa è attendere, come già fatto intendere in precedenza, che la cera si solidifichi ben bene.  

FERRO DA STIRO
Successivamente approntiamo il nostro  asse da stiro e disponiamoci sopra la tovaglia da tavolo o il vestito. Nel punto dove è presente la macchia, posizioniamo  dei tovaglioli di cotone. Facciamo riscaldare il ferro a vapore e, non appena esso avrà raggiunto la temperatura idonea e si cominceranno  a vedere i primi “sbuffi” di vapore, passiamolo più volte sul panno. Poco dopo il calore farà sciogliere la cera che si trasferirà sul tovagliolo. Vi assicuro che è un efficace rimedio. L’ho esperito più volte con esito positivo. Qualora dovesse restare un po’ di alone, sarà sufficiente ripetere l’operazione con un nuovo panno. So che alcuni preferisco fare uso, al posto del panno, di due fogli di carta assorbente, uno sopra e uno sotto la macchia. In assenza  di quest’ultimi potranno essere usati anche 2 pezzi di carta Scottex. Non andrà usato ovviamente il ferro da stiro col programma a vapore, ma con funzione a secco, pigiandolo più volte bello caldo sul punto della macchia. Bisognerà procedere in questa maniera  fino a che non se ne vedrà definitivamente la scomparsa. Nell’eventualità di un lascito di  alone, imbere nella trielina o nell'alcool etilico dei dischetti per trucco e passarli sopra. A operazione conclusa,  insaponare la parte col sapone di Marsiglia e infilare il capo  in lavatrice.

SPAZZOLINO DA DENTI
Un secondo sistema è quello che fa ricorso allo spazzolino da denti. Una volta imbevuto nell’acool, dovrà essere sfregato ripetutamente sulla macchia di cera. In questo modo  essa verrà asportata dalle fibre interne del tessuto. Si raccomanda di lavare successivamente il capo in lavatrice.

Ti interessa leggere:
http://cameoblue.blogspot.it/2013/02/come-pulire-i-lavelli-della-cucina.html

0 commenti: