sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Lasciare in auto il proprio cane è un reato

13:50 Posted In Edit This 0 Comments »
Ci avviciniamo al periodo estivo e, a volte, c’è sempre qualcuno che è solito lasciare il proprio cane in macchina, anche solo per pochi minuti, magari per una rapida spesa.  Attenzione a non farlo!  Si è passibili del reato di maltrattamento di animali.   Questo è quanto ha evidenziato  la  Corte di Cassazione  con la sentenza n. 44902/12, definita  da alcuni una  sentenza storica.
In verità vogliamo ricordare che non è la prima volta che vengono fatti valere i diritti dei cani in tale direzione. Già nel lontano  2008 un uomo che aveva lasciato il suo cagnolino in auto, sotto un sole cocente, era stato condannato dalla Corte di Cassazione a pagare una  multa di 1.200 euro, per violazione dell’articolo 727 del Codice penale.
La denuncia era scattata nei confronti del proprietario ad opera di un carabiniere che, visto la sorte del povero cagnolino, lo aveva  liberato e soccorso. 
Un fatto analogo è successo appunto ultimamente,  anche con la sentenza di cui si diceva innanzi tempo. Una donna aveva presentato ricorso alla terza sezione penale della Corte di Cassazione, avverso la sentenza emessa nei suoi confronti dal Tribunale di Torre Annunziata, che la condannava a pagare mille euro di multa per aver lasciato il  proprio cane  in auto in una giornata con temperatura particolarmente alta. Ad intervenire e a soccorrere prontamente la povera bestiola, questa volta, sono stati un vigile urbano  e un veterinario. La Corte ha convalidato alla donna  la multa e tra le tante  motivazioni si legge anche questa:
“La circostanza dell’abbandono dell’animale in auto con i finestrini chiusi, in una giornata soleggiata è un….comportamento  assolutamente incompatibile con la natura dell’animale, potendo provocargli paura e sofferenza e che gli escrementi rinvenuti nell’auto potevano essere stati provocati  da uno stato di ansia e paura.”
 Questo è quanto…. Attenzione quindi! I cani non vanno mai lasciati da soli in auto, sia in caso di temperature esterne alte e sia anche in giornate fresche. 

Potrebbero interessarti anche:

0 commenti: