sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Dieta DASH: dimagrire velocemente e gestire l’ipertensione

04:16 Posted In Edit This 1 Comment »
Conosci la dieta Dash? No, nessuna “parentela” col famoso detersivo per lavatrice!!... DASH è l'acronimo di Dieta Approccio per Stop Ipertensione (Dietary Approach to Stop Hypertension), una dieta nutrizionale nata negli Stati Uniti originariamente per trattare e prevenire la pressione alta, successivamente rivelatasi ottima anche per un dimagrimento veloce, adatta peraltro a tutti e senza effetti collaterali. A distanza di qualche anno di vita, il suo successo è qualcosa di travolgente. Votata da un gruppo di medici, come la dieta più sana ed efficace, viene consigliata sia dall’Associazione American Heart e sia dall’Istituto Nazionale contro il cancro.
I suoi vantaggi sono numerosi e vanno al di là persino del semplice dimagrimento e di un contrasto all’ipertensione. La Dieta Dash ridurrebbe anche i trigliceridi, il colesterolo, il rischio di osteoporosi, le malattie cardiovascolari e sarebbe in grado altresì di controllare i livelli d’insulina. E non ultimo migliorerebbe la qualità della nostra vita e l’umore.
Per tutta questa serie di vantaggi e per tanti altri ancora è stata definita “la dieta per tutte le malattie”. Come è ormai arcinoto, quasi tutte le diete sono all’insegna di “sacrifici” alimentari in vista di una riduzione di apporto calorico. Non per niente c’è un vecchio proverbio che dice: “Se bella vuoi apparire, un po’ devi soffrire”. Ma questo “soffrire” molto spesso si rileva sul piano fisico e su quello psicologico non privo di danni seri.

La dieta Dash, al contrario, si tiene ben lontana dal fare divieti, riguardanti cibi da assumere o da defenestrare obbligatoriamente (fatta eccezione per alimenti troppo ricchi di sale e di grassi). Ciascuno è libero di assumere nella giornata cibi nella quantità che si preferisce, nel rispetto tuttavia del buon senso, senza cioè “rimpinzarsi” stomachevolmente a dismisura. Il programma della dieta DASH è diverso da persona a persona in base al sesso, all’età e al lavoro che si svolge. In ragione di ciò l’assunzione di calorie, durante il giorno, può variare da un minimo di 1700 calorie ad un massimo di 3000. Nella dieta Dash giornalmente c’è di tutto.
Ci sono verdure come spinaci, sedani, broccoli, cavolfiori, carote, fagiolini, cavoli, cetrioli, lattuga, pomodori, peperoni e carciofi, nonché frutta fresca come ciliegie, prugne, mandarini, albicocche nella quantità che più aggrada, ma sempre senza esagerare. Lo stesso dicasi per il consumo di carne purchè si scelgano massimamente tagli magri come pollame senza pelle, tacchino, pesce.
Consigliata è la cottura alla griglia o arrosto. Sono previsti i formaggi magri, il latte, lo yogurt e piccole porzioni di pane e di pasta integrale. Nel programma giornaliero ci sono i soliti tre pasti, più uno spuntino a metà mattina e un altro a metà pomeriggio. Nel caso se ne avverta la necessità, è prevista anche una pre-cena. 
 
Ti potrebbe interessare leggere anche:


 

1 commenti:

Dimagranti naturali erboristeria ha detto...

Io sicuramente continuare a questa dieta, al fine di testare il suo effetto su di me, grazie per consigliarlo.