sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Pasta al forno con acciughe e pecorino

03:45 Posted In Edit This 0 Comments »
E’ un primo piatto che sposa insieme l’appetibilità e la squisitezza. Per non parlare poi della facilità e velocità di esecuzione. E’ l’ideale anche per una cena improvvisata con amici. Gli ingredienti sono pochi e alla portata di dispensa. Come formato di pasta hai un’ampia scelta tra maltagliati, penne rigate, zitoni, conchiglie e rigatoni. In assenza di questi tipi di pasta vanno bene anche i bucatini grandi. Alla pasta vanno aggiunte dei filetti di acciughe, qualche peperone, qualche zucchina, sale e pepe q.b., olio extra-vergine di oliva, un po’ di peperoncino e per finire una buona spruzzata dipecorino e pane grattugiato.

Esecuzione
Sciacqua sotto l’acqua corrente la verdura e le acciughe. Asciuga i peperoni e la zucchina e taglia gli uni a striscioline piccole e l’altra a cubettini. Prepara una padella sul fuoco con dell’olio e metti a rosolare sia i peperoni che i cubetti di zucchina, aggiungendovi del sale e un pizzico di pepe. Una volta che e gli uni e le altre si sono rosolati a sufficienza, aggiungi le acciughe, stemperando il tutto con i rebbi della forchetta e, se ti va, anche qualche pomodorino a piccoli pezzettini. Lascia che il composto si addensi per bene e, a conclusione, aggiungici un pizzico di peperoncino.
A parte metti a lessare la pasta. Appronta intanto una teglia imburrata e, pochi minuti prima che la pasta sia giunta a cottura definitiva, scolala e versala al suo interno, non prima però di averla condita e rimestata con il sughetto alle verdure e alle acciughe. Indi spolverala con abbondante pecorino e un po’ di pane grattugiato. Inforna a 170 gradi e lascia così fin quando non vedrai formarsi un’invitante crosticina. 
 
Ti potrebbe interessare anche:
Anelli di cipolla pastellati
Come fare i ghiaccioli alla nutella
Per perdere peso adotta una cucina “brucia grassi”
Come fare la salsa guacamole

0 commenti: