sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Risparmiare sul bucato con le noci del sapone

12:30 Posted In Edit This 0 Comments »
La parola d’ordine del momento è risparmiare…risparmiare…risparmiare. Siamo purtroppo attanagliati nella morsa di una crisi economica che non sappiamo fino a quando durerà.
Di una cosa io sono perfettamente cosciente: la ripresa non è affatto dietro l’angolo, come ci viene continuamente detto. Ce lo confermano le nostre finanze che languiscono di giorno in giorno.  E allora per quanto ci sarà  possibile proviamo ad individuare tutte le vie volte a gestire al meglio le nostre spese di casa e a gravare di meno sul bilancio mensile.
Pensiamo, per un attimo, a quanto potremmo risparmiare, ad esempio, se riusciamo ad abbattere i costi dei detersivi  commerciali per il lavaggio del bucato. Tanto… molto direi!
In che modo? Usando detersivi naturali tuttofare come le “noci del sapone”. Nel guscio di questi frutti, provenienti dall’India, si trova una sostanza schiumogena  chiamata “saponina” che non solo deterge in modo ottimale qualsiasi tipo di tessuto, con un’efficacia che alcuni dicono superiore ai normali detersivi commercializzati, ma ha anche proprietà disinfettanti e addirittura antiparassitarie. Con un chilo di gusci di noci si può lavare il bucato di un anno intero. Di quanto allora sarebbe il risparmio? Si potrà risparmiare il 50% in meno della spesa annua di detergenti per panni. Anche se in qualche ipermercato è possibile trovare questo prodotto, massimamente si acquista on line nei formati da 500 gr o da un chilo. Il costo è davvero basso, perché una confezione di un  chilo di noci di sapone, sufficiente, ripeto, per un anno di  bucato si aggira grossomodo  sui  15-18 euro, dipende dai siti dove lo si ordina.  Come funziona? Basta mettere qualche guscio di noce nel sacchettino  di cotone che trovi all’interno della confezione, inserirlo in lavatrice assieme al bucato e attivare  un normale ciclo di lavaggio.
Con una piccola quantità di gusci di noci (in numero  di 4) sarà possibile lavare ben 5 kg di biancheria, con l’aggiunta che il potere lavante dei gusci non finisce mica qui. Che vuol dire? Che puoi riutilizzare lo stesso sacchetto con gli stessi gusci di noce ancora per altri 3 lavaggi.
Prima di concludere vorrei evidenziare  il fatto che le noci del sapone vengono chiamate anche noci “lavatutto”.  Con esse, oltre al bucato, si possono fare tante altre pulizie, da quelle domestiche (stoviglie, pavimenti, bagni ecc..) a quelle d’igiene personale  (corpo, capelli ecc…). Quindi…un ulteriore risparmio di detergenti!
Potrebbe interessarti leggere anche: 
Risparmiare con un detergente fatto in casa: la lisciva 
Risparmiare inchiostro nelle cartucce per stampanti 
Come tagliare  una bottiglia di vetro 
Saper riciclare vecchi centrini e residui di stoffa 
Come decorare candele con i legumi

0 commenti: