sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Effettuare una siringa sottocutanea al cane

04:20 Posted In Edit This 3 Comments »

Il tuo “pelosino” si è ammalato e il veterinario gli ha prescritto delle siringhe sottocutanee. Essendo un fatto che dovrà protrarsi per molti giorni, hai deciso di imparare a farle da sola in casa. Nei limiti del possibile cercherò di darti una mano, dimostrandoti con immagini e parole come intervenire.

FASE PREPARATORIA


Ti dico subito che effettuare una siringa sottocutanea al cane non è niente di complicato, anzi è tutto molto semplice. Prima di ogni cosa recati in farmacia e acquista una confezione di siringhe monouso con aghi lunghi almeno 2 cm. Una volta a casa, prendi la fiala e picchiettala, dando dei colpetti con il pollice e l’indice uniti per far sì che qualche goccia di medicinale, presente al suo interno, possa ridiscendere in sede. Poi munisciti del miniseghetto apposito, presente nella confezione, ed elimina la parte apicale della fiala. Prendi la siringa con l’ago e aspira tutto il liquido all’interno della fiala. Estrai la siringa, e ponendola con l’ago rivolto verso l’alto, premi il sottostante stantuffo della siringa in maniera tale da eliminare l’aria che eventualmente è presente. Basterà fare uscire dall’ago qualche goccina di medicinale. A questo punto la siringa è pronta.

FASE ATTUATIVA

Ora prendi il tuo cane e ponilo su di un piano all’altezza della tua manualità. Fatti aiutare da qualcuno in casa, per tenerlo fermo, distrarlo e rassicurarlo. Disinfetta con alcool il punto in cui hai intenzione d'iniettare il medicinale.
Mentre mantieni la siringa con la mano destra, con l’altra prendi un po’ di pelle sul garrese (la parte dorsale del cane) e tirala in su, a mo’ di pizzicotto.
In essa con un gesto deciso affondaci l’ago e inietta pure il contenuto della siringa.
Un'avvertenza non insignificante: fa in modo che l'ago, una volta penetrato nella pelle, non fuoriesca dall'altra parte.
Non preoccuparti della reazione del tuo “pelosino”. Non avvertirà un bel niente, neanche la puntura, specie se è concentrato nell’ascolto delle parole rassicuranti del tuo aiutante.
 

Leggi pure:
http://cameoblue.blogspot.it/2012/05/ansia-da-separazione-nel-cane.html
http://cameoblue.blogspot.it/2012/02/come-prevenire-la-filariosi.html
http://cameoblue.blogspot.it/2012/03/cucciolo-di-cane-prematuro-distacco.html
http://cameoblue.blogspot.it/2012/02/guinzaglio-o-museruola.html
http://cameoblue.blogspot.it/2013/01/perche-il-mio-cane-zoppica.html

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Trovo questa guida interessantissima....e soprattutto utile. Grazie Liliana per i tuoi consigli e aiuti preziosi. Tiziana.

Giulia ha detto...

ciao scusa l'ignoranza, se l iniezione la faccio vicino alla zampa sempre sottocutanea posso causare qualcosa?

Bisbigli ha detto...

Ciao Giulia, benvenuta!
Relativamente alla tua domanda sappi che è bene fare l'iniezione sempre laddove c'è più tessuto sottocutaneo (dorso e lati).