sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Come risparmiare sulla bolletta del gas metano

13:59 Posted In Edit This 0 Comments »
Ritieni che i costi della tua bolletta del gas siano abbastanza elevati, o quantomeno tali da pesare un po’ troppo sul bilancio familiare? Ti piacerebbe abbassarli, riducendone magari gli sprechi? Ti basterà adottare espedienti razionali, molto semplici ed efficaci. 
Tanto per iniziare, cerca in Internet la tariffa gas più consona ai tuoi abituali consumi. Oggi, grazie alla liberalizzazione del mercato del gas, tutto questo è possibile. Puoi infatti operare una scelta tra differenti tipi di tariffe: quella di Maggior Tutela regolata dall’Autorità Garante per l’energia che ne determina i prezzi ogni trimestre oppure quella, a costi più competivi, del Libero Mercato. Perché prezzi più competitivi? Perché nel Libero Mercato il cliente è “libero” di scegliere, tra numerose offerte commerciali, la tariffa più vantaggiosa.
Se intendi essere informato sulle varie offerte in materia, ti basterà  digitare nel motore di ricerca “confronto tariffe gas” e ti si parerà davanti una sequela di portali.
Scegline uno, compila  la scheda  con i dati richiesti e saprai, in poco tempo, chi ti offre la tariffa più adatta a te.

RISCALDAMENTO A METANO
Intanto chiediamoci quali accorgimenti bisognerebbe adottare per risparmiare sulla voce più “pesante” della bolletta: il riscaldamento a metano. Per ridurne di molto i consumi stiamo attenti ad eventuali dispersioni di calore nell’appartamento. Individuiamo ed eliminiamo, ad esempio, gli  spifferi con i quali troppo spesso conviviamo, con la messa in opera, se possibile, di finestre a doppio vetro. Sarebbe altresì preferibile fare uso dei pannelli riflettenti da inserire tra calorifero e muro. Sono abbastanza economici e ci affrancheranno, in breve tempo, dai costi troppo alti nella bolletta. Comunque, se non intendiamo sobbarcarci queste spese, è sempre possibile utilizzare i classici paraspifferi imbottiti in stoffa, oppure “siliconare” le fessure di finestre, porte o quant’altro simile.

FORNELLI  IN  CUCINA
E passiamo ai suggerimenti per limitare il consumo del gas dei fornelli cucina. Iniziamo  dalla pentola a pressione. Se ne possiedi una, usala spesso per la cottura di qualsiasi alimento, sia a breve che a lunga durata, perché la rapidità di cottura ti comporterà un risparmio di gas non indifferente. Si parla di oltre il 60 per cento.
E che dire poi dell’alleato “coperchio”? Per evitare la dispersione di calore e velocizzare l'ebollizione dei liquidi e la cottura di quanto contenuto nelle pentole normali è buon'abitudine farne un uso assiduo. Sappi che anche la scelta di pentole, padelle e coperchi in vetro o in ceramica, a differenza di quelli in metallo, ci fanno risparmiare gas, perché  trattengono molto il calore e lo trasferiscono agli alimenti. Ricordati di riservare ai bruciatori una particolare cura; tienili sempre puliti. In questo modo essi rifletteranno efficientemente il calore. Quando poni una pentola sul fuoco, scegli sempre la dimensione giusta del bruciatore, avente cioè un diametro adatto al recipiente, senza spreco di fiamme all’esterno. Meglio se più piccolo che più grande!

T'interesserebbe leggere anche:
Avanzi di saponette: come riciclarli
Risparmiare sul bucato con le noci del sapone
Risparmiare inchiostro nelle cartucce per stampanti        
Risparmiare con un detergente fatto in casa
Come realizzare una pupa di pezza

0 commenti: